RaCIP, Raising Capacity for Inclusive people engaged in Private sponsorship è un progetto finanziato dal Fondo europeo AMIF, e concepito per rafforzare lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni impegnate nel sostegno all’integrazione dei rifugiati e migranti nella comunità.

Realizzato in collaborazione con 8 partner di 5 differenti paesi europei, e coordinato da Consorzio Veneto Insieme, il progetto ha lo scopo di migliorare le capacità di accoglienza delle persone migranti a livello locale.

Le attività di sponsorizzazione e tutoraggio delle persone migranti, che verranno implementate nel progetto RaCIP, saranno gestite da diverse categorie di sponsor e tutor:

  • famiglie ospitanti – famiglie che ospitano uno o più persone migranti;
  • famiglie di supporto – famiglie che aiutano uno o più persone o una famiglia di rifugiati, migranti o richiedenti asilo, ma si limitano a sostenerli, senza ospitarli;
  • mentori d’impresa – figure che lavorano con la persona migrante durante l’orario di lavoro e che lo sostengono all’interno e all’esterno dell’azienda;
  • studenti universitari – giovani che diventano mentori di adolescenti o giovani adulti migranti;
  • stakeholder – decisori – nell’ottica di creazione di una rete sui territori in cui lavoriamo, composta da organizzazioni della società civile, servizi pubblici e altre organizzazioni locali, che aiuti le nostre organizzazioni e le persone che sono coinvolte nel progetto.

Il progetto Racip vuole essere un’esperienza che coinvolge la gente comune nel processo di accoglienza, e intende anche fornire un modello in cui le persone migranti partecipano al proprio processo di integrazione.

Progetti di questo tipo incrementano il numero di canali legali di accesso ai paesi dell’Unione Europea, garantendo a tutti una maggiore sicurezza e tutela.

Il progetto ha coinvolto 19 national trainers che hanno formato a loro volta 96 trainers locali e d esperti in 15 percorsi formativi realizzati in 9 paesi.

Sono state realizzate, nei tre anni di progetto, 738 attività rivolte ad un totale di 1364 persone migranti coinvolte nei percorsi di inclusione.

La struttura del progetto prevede 8 Work Packages.
Nella prima metà del progetto sono previste molte attività di preparazione: scambi tra i partner, analisi preliminare, formazione dei tutor.
Mentre nella seconda parte del progetto verranno implementate alcune attività per realizzare il processo di inclusione.
In questa fase i partner, le famiglie, i tutor e le persone migranti costruiscono insieme una serie di schemi pilota per realizzare programmi di integrazione su misura.

Il progetto prevede anche la valutazione dell’impatto delle attività realizzate.

www.racip.eu