Descrizione del servizio
Consorzio Veneto insieme offre formazione, consulenze e percorsi di affiancamento per accompagnare le cooperative nella Compliance, ovvero nell’essere conformi a determinate norme, regole o standard, eventualmente finalizzati al conseguimento della Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 e al suo mantenimento.
Il servizio offerto è personalizzato, nel rispetto delle caratteristiche dell’organizzazione e delle finalità della stessa.
La certificazione di qualità consente alle cooperative di perseguire obiettivi di:
- maggiore competitività, grazie alla possibilità di partecipare a gare d’appalto pubbliche, nelle quali, sempre più frequentemente, viene richiesta la certificazione quale requisito di ammissibilità;
- migliore organizzazione interna, sia in termini di migliore gestione dei processi che di erogazione dei servizi;
- garanzia di qualità dei servizi, con elevati standard di efficacia;
- garanzia di efficienza, con elevati rapporti qualità/prezzo;
Dal 2007 le attività relative alla certificazione di qualità vengono realizzate nell’ambito del network Q.Re.S. – La Qualità nelle Reti di Solidarietà, che vede oggi la partecipazione, oltre a Veneto Insieme, consorzio capofila, anche di consorzio Sol.Co. Verona, e di alcune cooperative di Treviso e di Montichiari (BS).
Il servizio può includere inoltre consulenze in materia di:
- Autorizzazione e Accreditamento dei servizi (LR 22/2002)
- Privacy (GDPR 679/2016)
- Modello Organizzativo 231 (Dlgs 231/2001)
- Sicurezza sul lavoro (TU 81/2008)
- Parità di genere (UNI PdR 125/2022)
- Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001)
- Certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001)
Scopo
Il servizio si pone l’obiettivo di rendere le cooperative sociali più consapevoli del proprio ruolo, competenti e performanti nell’erogazione dei servizi che avranno un impatto sociale sulle persone e sulla comunità.