Descrizione del servizio

Consorzio Veneto insieme offre formazione, consulenze e percorsi di affiancamento per accompagnare le cooperative nella Compliance, ovvero nell’essere conformi a determinate norme, regole o standard, eventualmente finalizzati al conseguimento della Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 e al suo mantenimento.
Il servizio offerto è personalizzato, nel rispetto delle caratteristiche dell’organizzazione e delle finalità della stessa.

La certificazione di qualità consente alle cooperative di perseguire obiettivi di:

  • maggiore competitività, grazie alla possibilità di partecipare a gare d’appalto pubbliche, nelle quali, sempre più frequentemente, viene richiesta la certificazione quale requisito di ammissibilità;
  • migliore organizzazione interna, sia in termini di migliore gestione dei processi che di erogazione dei servizi;
  • garanzia di qualità dei servizi, con elevati standard di efficacia;
  • garanzia di efficienza, con elevati rapporti qualità/prezzo;

Dal 2007 le attività relative alla certificazione di qualità vengono realizzate nell’ambito del network Q.Re.S. – La Qualità nelle Reti di Solidarietà, che vede oggi la partecipazione, oltre a Veneto Insieme, consorzio capofila, anche di consorzio Sol.Co. Verona, e di alcune cooperative di Treviso e di Montichiari (BS).

Il servizio può includere inoltre consulenze in materia di:

  • Autorizzazione e Accreditamento dei servizi (LR 22/2002)
  • Privacy (GDPR 679/2016)
  • Modello Organizzativo 231 (Dlgs 231/2001)
  • Sicurezza sul lavoro (TU 81/2008)
  • Parità di genere (UNI PdR 125/2022)
  • Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001)
  • Certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001)

Scopo

Il servizio si pone l’obiettivo di rendere le cooperative sociali più consapevoli del proprio ruolo, competenti e performanti nell’erogazione dei servizi che avranno un impatto sociale sulle persone e sulla comunità.