Puoi candidarti fino alle 14:00 del

22 FEBBRAIO 2024

Scadenza prorogata!

Consorzio Veneto Insieme propone nove progetti, in diverse aree di intervento,
suddivisi in due programmi

Percorsi di Unicità

Minori

Tempo di Relazione

Terza età

Prossima fermata BIBLIOTECA

Cura e conservazione biblioteche

Dimensioni di Benessere

Persone con disabilità

Laboratori di Futuro

Sviluppo sostenibile

SOSteniamoci

Accoglienza e inclusione sociale

Il Lato Positivo

Salute mentale e grave marginalità

Desiderio di Riscatto

Dipendenze

Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

  • Desiderio di Riscatto
  • Laboratori di Futuro
  • Percorsi di Unicità
  • SOSteniamoci
  • Sviluppo e Sostenibilità
  • DIMENSIONI DI BENESSERE
  • Il Lato Positivo
  • PROSSIMA fermata BIBLIOTECA
  • Tempo di Relazione

Mappa delle Sedi del Servizio Civile Universale

Informazioni

Per l’ammissione alla selezione devi essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti fino al termine del servizio.

Se vuoi fare domanda per i progetti dedicati ai giovani con minori opportunità, oltre ai requisiti sopra indicati, occorre appartenere alla categoria specifica indicata dal progetto.

La tua candidatura va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
La candidatura prevede la scelta di un progetto specifico e di una specifica sede di attuazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

  • i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedere esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  • i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla piattaforma stessa 

Per consultare la Guida alla compilazione e presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL: visita le pagine istituzionali del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Guarda il video tutorial per la compilazione della DOL!

Il giorno successivo alla presentazione della tua domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento ti invia, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 22 FEBBRAIO 2024.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quanto indicato non saranno prese in considerazione.
Per avere maggiori informazioni: leggi le FAQ sul Bando di Selezione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale

Prendendo parte ai progetti di Consorzio Veneto Insieme contribuirai a realizzare azioni a sostegno di una cultura inclusiva, un territorio sostenibile e una società che accoglie e valorizza ogni suo componente, senza escludere nessuno.

Guarda le testimonianze: clicca qui.

Cos’è

Il Servizio Civile viene istituito in Italia nel dicembre 1972, come alternativa, per coloro che si dichiarano obiettori di coscienza, al servizio militare.
Nel 2001 il Servizio Civile diventa Servizio Civile Nazionale, poi diventato Universale nel 2017, diventando così accessibile a tutti i giovani italiani, europei o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia, di ogni genere, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Il Servizio Civile è uno strumento per promuovere la pace, la difesa non armata della Patria, l’educazione e i “valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni da svolgere in favore delle comunità e del territorio”.

È finanziato e promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri: www.politichegiovanili.gov.it

Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio ha l’opportunità di svolgere un’esperienza qualificante, spendibile nel corso della vita lavorativa, e nel contempo assicura una, sia pur minima, autonomia economica.
Il Servizio Civile Universale rappresenta infatti un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.
Il servizio Civile universale ha una durata di 12 mesi e prevede un’attività di circa 25 ore settimanali, ed è previsto un rimborso mensile di 507,30 euro.
Per chi completa l’anno di Servizio Civile, ottenendo così l’ “Attestato di fine Servizio”, viene riservato un 15% dei posti nei concorsi pubblici.

Per la gestione del Servizio Civile Consorzio Veneto Insieme è certificato ISO 9001
Per la gestione e promozione del Servizio Civile, Veneto Insieme opera come sede territoriale di Confcooperative

Francesco Muscianisi
049 890 1212
391 710 4358
f.muscianisi@venetoinsieme.it
serviziocivile@venetoinsieme.it

Lorena Gobbi
049 890 1212
320 388 6240
l.gobbi@venetoinsieme.it
serviziocivile@venetoinsieme.it

Archivio progetti