Veneto Insieme nasce come Società Cooperativa Sociale Consortile il 14 aprile 1987 da un gruppo di cooperative, già attive da molti anni nelle province di Padova e di Venezia, ed è il primo consorzio di cooperative sociali costituito nel Veneto.
Opera in prevalenza nella provincia di Padova, e attraverso più di trenta cooperative consorziate e un consorzio, opera anche nelle province di Venezia, Vicenza, Treviso, Verona e Rovigo.
Il Consorzio si propone come strumento di aggregazione e coordinamento, e, ispirandosi ai principi della legge 381 del 1991, ha sempre svolto, in modo stabile ed organizzato, attività che favoriscono le cooperative associate nel raggiungimento dei loro obiettivi.
- promuove la collaborazione e il coordinamento delle cooperative associate, in particolare nel rapporto con gli interlocutori pubblici. Favorisce azioni di rete e azioni di co-progettazione, coinvolgendo soci e non soci, finalizzate allo sviluppo delle cooperative sociali e delle loro attività.
- offre ai soci servizi di supporto e di consulenza aziendale in diverse aree, per garantire lo sviluppo imprenditoriale e promuovere le competenze professionali e sociali del personale.
- realizza per conto dei soci e di enti terzi servizi di progettazione, selezione e formazione dei volontari nell’ambito del Servizio Civile.