Descrizione del servizio
Per attuare la propria mission, Veneto Insieme offre strumenti e servizi che favoriscono e supportano la cooperazione tra cooperative, garantendo, attraverso la messa in rete di risorse e competenze, il presidio dei temi sociali di cui le imprese cooperative si fanno portavoce.
Comitato Misto Paritetico Provinciale
Fin dalla fine degli anni novanta il Consorzio Veneto Insieme è sede del Comitato Misto Paritetico Provinciale e ne svolge anche le funzioni di segreteria, in quanto riferimento operativo per le cooperative sociali che sottopongono le pratiche di inserimento lavorativo al Comitato. Ricopre inoltre un ruolo di coordinamento tra le cooperative stesse e i rappresentanti di categoria e sindacali.
Il Comitato Misto Paritetico Provinciale è composto da 3 rappresentanti delle Associazioni Cooperative (AGCI SOLIDARIETA’ – LEGACOOP SOCIALI – FEDERSOLIDARIETÀ) e da 3 rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali (FP CGIL – UIL FPL – CISL FP) firmatarie il CCNL, ed eventuali supplenti.
Referente: Marco Cavinato
Rete “patto per lo sviluppo per un nuovo Welfare”
Veneto Insieme supporta e promuove le attività della rete padovana “patto per lo sviluppo di un nuovo Welfare”, realtà che coinvolge organizzazioni del terzo settore, associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari e che richiama i principi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (Legge 3 marzo 2009, n. 18).
Veneto Insieme gestisce i flussi di comunicazione e l’attività di gestione documentale del tavolo di coordinamento, impegnato in un lavoro di concertazione costante con la Conferenza dei Sindaci e Ulss del territorio provinciale di Padova, per veder garantito il valore del lavoro di cura e dare contezza dell’impatto dei servizi socio-sanitari che favoriscono i progetti di autonomia e di inclusione delle persone con disabilità.
Referenti: Marco Tirabosco e Tiziana Boggian
Accordo SI-SI
Con l’obiettivo far dialogare e collaborare le professionalità sviluppate nelle cooperative socie, Veneto Insieme si è proposto come tramite per l’attuazione di un accordo che va a regolare gli scambi di consulenze professionali in atto tra alcune cooperative, in modo trasparente e nel rispetto dei principi etici e del codice adottato da Confcooperative, delle normative e dei contratti collettivi in tema di lavoro, in adesione quindi ai principi di responsabilità sociale d’impresa.
Veneto Insieme mette dunque a disposizione, per il mantenimento e lo sviluppo dell’accordo di Co-Progettazione SI-SI: Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità, Inclusione”, una figura di coordinatore, che funge da fulcro rispetto agli scambi ed alle collaborazioni fra i partner.
L’accordo, oltre a permettere di individuare tra le cooperative aderenti alcune competenze specifiche e a mettere a valore le buone prassi e il know how acquisito grazie a esperienze pluriennali, favorisce lo scambio di approcci, visioni e strategie tra imprese sociali, nell’ottica del consolidamento, dello sviluppo e del miglioramento continuo.
Referente: Claudio Voltan
Coordinamento dei dei servizi per l’accoglienza migranti
Veneto Insieme partecipa ai tavoli istituzionali in rappresentanza delle proprie socie, elabora proposte progettuali, risponde ai bandi in qualità di general contractor, affidando l’esecuzione alle consorziate, e attiva risorse proprie in caso di emergenze, su temi quali quali: marginalità, inclusione, inserimento lavorativo, accoglienza di persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo.
Il personale del Consorzio si interfaccia e collabora costantemente con le cooperative che erogano i servizi dedicati all’inclusione sociale e all’integrazione di queste persone all’interno della società e del mondo lavorativo, e si rapporta con le istituzioni, Prefettura, Questura e Amministrazioni comunali, per la gestione degli aspetti amministrativi e burocratici delle commesse.
Referenti: Fabrizio Tellini – Tesilda Mugo
Scopo
Le attività e gli strumenti di supporto e segreteria, offerti da Veneto Insieme ai progetti di rete, hanno l’obiettivo di garantire standard elevati e comuni di servizio e offrono il vantaggio della gestione in comune di acquisti, investimenti e professionalità. Il lavoro di supporto all’attività di rete permette inoltre di favorire la condivisione di esperienze e buone pratiche sviluppate a livello territoriale, facilitando la diffusione di soluzioni innovative.