Cos’è

Il 18 novembre 2005 la Regione Veneto si è dotata di una legge che istituisce e disciplina il Servizio Civile Regionale (SCR), complementare a quello Universale.
Il SCR dedica particolare attenzione all’ambito dell’azione regionale per promuovere, grazie all’impegno dei giovani, l’associazionismo e il volontariato, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale, e completare il sistema di valori di solidarietà sociale, educazione alla pace e alla cooperazione.
Il Servizio Civile Regionale inoltre la creazione di reti territoriali per la promozione e lo sviluppo, in particolare:

  • favorire l’accesso al sistema del Servizio Civile veneto di enti meno strutturati
  • riequilibrare a livello regionale il rapporto tra enti pubblici e privati
  • favorire lo sviluppo di progetti “sociali”
  • sperimentare interventi innovativi, con particolare attenzione ai progetti a rete e a dimensione sovraterritoriale.

I progetti hanno lo scopo di rafforzare attività legate agli aspetti multi-fattoriali dell’individuo attraverso un unico denominatore comune: il benessere della persona.
Tutte le sedi di servizio e gli enti di accoglienza (cooperative sociali ed enti pubblici) condividono un approccio globale, integrato e multidisciplinare, che consente di abbracciare la complessità dell’essere umano nella sua interezza e, al tempo stesso, individuare iniziative in grado di aumentare il senso di inclusione nella propria comunità di appartenenza.
Il Servizio Civile Regionale ha una durata di 12 mesi e prevede un’attività di 24 ore settimanali ed è previsto un rimborso mensile di circa 450 euro.

Per la gestione del Servizio Civile Consorzio Veneto Insieme è certificato ISO 9001 (link politiche qualità)

Nome Progetto

Area di intervento

Nome Progetto

Area di intervento

Nome Progetto

Area di intervento

Nome Progetto

Area di intervento

Mappa delle Sedi del Servizio Civile Regionale

Informazioni

Per l’ammissione alla selezione devi essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • essere cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto;
La domanda di ammissione al Servizio Civile Regionale deve essere presentata entro la data di scadenza presente nel Bando e nel website della Regione del Veneto: www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile/bandi-e-avvisi

La domanda di ammissione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e deve pervenire, quindi, allo stesso entro il termine stabilito, a mezzo posta raccomandata, PEC o a mano.

Prendendo parte ai progetti di Consorzio Veneto Insieme contribuirai a realizzare azioni a sostegno di una cultura inclusiva, un territorio sostenibile e una società che accoglie e valorizza ogni suo componente, senza escludere nessuno.

Guarda le testimonianze: clicca qui.

Francesco Muscianisi
049 890 1212
391 710 4358
f.muscianisi@venetoinsieme.it
serviziocivile@venetoinsieme.it

Lorena Gobbi
049 890 1212
320 388 6240
l.gobbi@venetoinsieme.it
serviziocivile@venetoinsieme.it

Archivio progetti