Descrizione del servizio
Veneto Insieme offre un servizio di affiancamento e consulenza a quelle organizzazioni che intendono strutturare assetti finanziari, economici e patrimoniali e organizzativi, e di quelle che vogliono investire per poter governare al meglio la trasformazione di modelli di intervento in un’ottica di sostenibilità (economica, sociale e ambientale).
I dirigenti e gli amministratori di questo tempo sono chiamati a proporre progettualità e iniziative capaci di aggregare risorse attorno a fabbisogni comuni, per orientarle là dove sono più necessarie.
Il Consorzio accompagna le proprie organizzazioni nella prospettiva di un ricambio generazionale, che spesso è collegato alla revisione del modello organizzativo e anche a cambiamenti esterni e/o di mercato, che richiedono l’applicazione di nuove normative e una maggiore spinta verso l’aggregazione, le filiere e il lavoro in rete.
In applicazione del sesto principio della cooperazione, cooperare tra cooperative, Veneto
Insieme lavora per individuare all’interno della compagine sociale quelle figure professionali
che possono mettere a disposizione delle socie le proprie competenze, garantendo così una
gestione più efficiente e integrata delle risorse disponibili, offrendo sempre un servizio di alta qualità.
Scopo
In un’ottica prettamente consortile, la concertazione e la collaborazione consentono di trasformare il valore dei servizi offerti da ciascuna singola cooperativa in un progetto comune di sviluppo di comunità.
L’approccio multidisciplinare e integrato si rivela la risposta più efficace alle sfide sociali ed economiche che si prospettano.
Le azioni di sviluppo proposte da Veneto Insieme si attuano attraverso
LINK a Servizi di supporto e segreteria