Alcune cooperative sociali socie propongono un servizio di shop solidale dove è possibile acquistare prodotti realizzati nei percorsi riabilitativi e di sviluppo delle competenze delle persone vulnerabili o con disabilità.
Qualità, design e solidarietà: il giusto mix per l’acquisto perfetto!
Sostieni attivamente queste realtà, contribuendo a finanziare le attività sociali a favore di diversi beneficiari, e permettendo a questi di diventare parte attiva del tessuto sociale ed economico del nostro territorio.
Scopri gli shop delle nostre cooperative sociali socie:
Linea Artigianale MagaMagò
MagaMagò è uno spazio di pensiero dove la creatività prende forma e colore giocando con carta, legno, filati e pelle: i suoi artigiani, persone inserite nei nostri centri diurni, producono oggetti unici, interamente realizzati a mano nell’ambito del lavoro a telaio, della legatoria, della falegnameria e della lavorazione di pelle, carta e tessuti.
MagaMagò Linea Artigianale è un progetto di Aclicoop che si propone di riconoscere le abilità della persona, coinvolgendo in modo attivo nel processo di creazione e produzione di manufatti, promuovendo l’assunzione di competenze e responsabilità.
Fattoria Sociale Il Brolo
Il Brolo è una Impresa Agricola Sociale si propone di realizzare produzioni agricole biologiche di qualità, con attività diverse connesse: dalla produzione di vini alla gelsibachicoltura, al turismo slow, alla formazione esperienziale e alla didattica educativa. All’interno delle attività produttive e dei servizi connessi viene promosso l’inserimento lavorativo di persone in situazioni di fragilità.
LOP-UP/ Materie Prime
Borse e articoli per la casa fatti a mano da persone in condizioni di marginalità sociale e in fase di riqualificazione professionale, con tessuti recuperati e materie naturali.
I prodotti firmati Lopup prendono il nome dalla sartoria sociale del LOP, il Laboratorio Occupazionale Protetto di Cooperativa sociale Gruppo R, con sede a Padova, che supporta persone in difficoltà sociale ed economica nel percorso di ricollocamento occupazionale. Qui si impara a cucire utilizzando tessuti donati da imprese locali, che li scartano dal loro processo produttivo, dando così nuova vita a risorse preziose in un’ottica di sostenibilità aziendale.
I prodotti in terracotta di Materie Prime sono creati a mano da chi vive il Centro diurno “La Bussola” di Cooperativa Sociale Gruppo R.
Fuori di Campo
Ortaggi, frutta e cereali sono coltivati e prodotti nei circa cinque ettari di campo, con pratiche a basso impatto ambientale e nel pieno rispetto di chi ci lavora.
Nel punto vendita, direttamente sul campo, si possono acquistare i prodotti biologici di Fuori di Campo, freschi di stagione, o scegliere anche altri articoli certificati, grazie alla collaborazione con aziende di fiducia: specialità alimentari fresche e confezionate, prodotti per l’igiene della persona e della casa.
La tua spesa solidale non potrebbe essere più completa!
FabbricARTE
FabbricARTE è un atelier laboratorio in dialogo con la comunità, è una risorsa per il territorio al quale propone prodotti di alto valore artigianale e sociale e progetti di inclusione e cittadinanza attiva.
Gli spazi del FabbricARTE ospitano i laboratori dei servizi delle tre cooperative coinvolte e rappresentano una preziosa occasione di protagonismo per le persone che vivono i servizi per la disabilità e la salute mentale: ciascuno ha infatti l’opportunità di contribuire alla vita sociale ed economica della comunità grazie alla realizzazione, all’allestimento e alla presentazione degli oggetti artigianali realizzati e, quando possibile, alla gestione della relazione con i clienti.
Atmo-sfera e Sfera Verde
Atmo-sfera è un punto espositivo dove è possibile acquistare complementi d’arredo, prodotti di artigianato e articoli da regalo prodotti all’interno dei laboratori di Alambicco: quadri, magliette, bigliettini, oggettistica in midollino di giunco, bomboniere; inoltre, Atmosfera è un piccolo polo di attrazione culturale e artistica, nel quale sono ospitate mostre di pittura e ceramica, con opere realizzate dagli “artisti Alambicco”.
Sfera-Verde è invece il punto vendita, situato presso le serre di Alambicco, nel quale è possibile acquistare tutto l’anno una vasta gamma di piante ornamentali e orticole, oltre che i prodotti di Atmo-sfera. L’attività di orto-floricoltura è parte integrante delle proposte abilitative ed occupazionali dei Centri Diurni e viene realizzata da piccoli gruppi di persone con disabilità coordinati da un operatore specializzato.
Le finalità sono molteplici: educative, socioculturali, economiche e d’integrazione sociale. L’intento è quello di racchiudere nel prodotto utile, fruibile ed esteticamente apprezzabile, il significato abilitativo ed espressivo del percorso effettuato dalla persona con disabilità all’interno dei laboratori.
Altri Cieli
Dal 2004 la cooperativa rivende i prodotti usati nei suoi due punti vendita: Mercatino dell’usato Altri Cieli e Magazzino dell’usato Altri Cieli, tutti i prodotti messi in vendita vengono recuperati attraverso l’attività di sgombero oppure grazie alle donazioni di privati. Nel Mercatino dell’Usato Altri Cieli è possibile acquistare prodotti ecologici ed Equo Solidali finalizzati a sostenere le popolazioni del Sud del mondo.
Umami Factory
Umami è edicola, fioreria e spazio culturale nato per generare opportunità̀ lavorative, occupazionali e di inclusione per le persone con disabilità del nostro territorio.