Veneto Insieme promuove progetti per la costruzione di comunità inclusive, sostenendo iniziative culturali e sociali che garantiscono la tutela dei diritti di tutti e la capacità di ciascuno di essere protagonista della propria vita.

Nei progetti che Veneto Insieme realizza insieme alle cooperative sociali socie viene valorizzato il lavoro di cura, svolto da educatori e operatori professionali altamente qualificati. La promozione della collaborazione fra cooperative di tipo A, cooperative di tipo B e imprese è mirata invece a favorire l’assunzione delle persone con disabilità e a permettere a queste di essere soggetti attivi anche del tessuto socio-economico.

Veneto Insieme, in un’ottica di sistema, favorisce la costruzione di partnership qualificate, mettendo a disposizione esperienze e competenze professionali elevate per l’attivazione dei processi di co-progettazione e per la realizzazione di progetti su temi del welfare che riguardano inclusione sociale e lavorativa.

Padova C’è

Il progetto prevede l’attivazione di 25 percorsi per persone con vulnerabilità, segnalate dai SIL dell’AULSS 6 Euganea, presso una delle cooperative sociali di tipo A o B aderenti all’iniziativa, tramite un tirocinio di inserimento/reinserimento attivato dal SIL, per una durata sei mesi.

Il progetto si propone di favorire l’occupabilità delle persone, attraverso l’individuazione di attività e mansioni compatibili con il loro profilo, lo sviluppo delle capacità relazionali e l’apprendimento di abilità di adattamento e problem solving, e le specifiche competenze professionali richieste dalla mansione.

Attraverso il supporto del personale delle cooperative sociali socie di Veneto Insieme, viene favorito l’inserimento in uno specifico contesto di lavoro, e viene data l’opportunità di sperimentarsi superando ostacoli e barriere di tipo relazionale e acquisendo competenze specifiche e trasversali.

Concluso il 31 dicembre 2022

Finanziato da Fondazione Cariparo

Collettività – Territorio

24 beneficiari disoccupati segnalati dai SIL dell’AULSS6, dei quali:
7 beneficiari hanno trovato un’occupazione
7 beneficiari hanno beneficiato di un ulteriore percorso di tirocinio
8 disoccupati
2 ritirati

Istituzioni e Pubblica amministrazione

Servizi di Integrazione Lavorativa dell’AULSS 6

Cooperative Socie

9 Cooperative sociali

Altre realtà del TS

3 Cooperative sociali non socie
1 Fondazione

Altro

4 Aziende profit

Progetti per l’accompagnamento all’inclusione e all’occupabilità delle persone con disabilità DGR 1375/20 promossi dall’AULSS 6 Euganea

Il progetto rappresenta una sfida importante nella prospettiva di innovare i servizi di supporto alla vita autonoma delle persone con disabilità, ed è sostenuto da una rete di cooperative sociali socie di Consorzio Veneto Insieme.
L’attivazione della rete permette di superare i confini della singola organizzazione, sia nell’idea di
realizzare un progetto assieme, sia nell’ottica di attivare un insieme di opportunità integrate, che
sinergicamente sviluppano e attivano proposte inclusive nei diversi territori dove operano le cooperative sociali socie attraverso l’attivazione di:
· Laboratori occupazionali/percorsi di orientamento al lavoro, per favorire l’inclusione sociale/occupazionale e sviluppare pre-requisiti socio relazionali;
· Laboratori occupazionali/percorsi di orientamento al lavoro nell’ambito di cooperative di tipo B;
· Laboratori in collaborazione con attività produttive e commerciali del territorio.
Per raggiungere la massima inclusione e integrazione delle persone nelle realtà territoriali attraverso lo sviluppo di opportunità occupazionali, ricreative e socializzanti, vengono attivati sostegni e attività di affiancamento che si fondano su tre azioni integrate:
· L’accompagnamento alla persona con disabilità: attività di coaching, necessario al raggiungimento
degli obiettivi definiti;
· Il supporto ai famigliari/caregiver;
· L’adattamento dei contesti inclusivi: analisi preliminari e valutazioni in itinere allo scopo di
individuare quegli adattamenti ragionevoli che consentono di facilitare l’accesso della persona con
disabilità e di aumentare le probabilità del buon esito dell’esperienza.

Grazie al progetto la persona con disabilità, e la sua famiglia, sono stimolate a far emergere aspettative, desideri, aspirazioni, mettendo a fuoco difficoltà e limitazioni ma anche opportunità e percorsi possibili per tracciare il proprio percorso futuro.

In corso
AULSS 6 Euganea

Collettività – Territorio

Beneficiari coinvolti: 7 


Istituzioni e Pubblica amministrazione

Regione Veneto
AULSS 6 Euganea
Comuni della Provincia di Padova



Cooperative Socie

13 Cooperative sociali

Altre realtà del TS

Associazioni di volontariato
Associazioni sportive
Associazioni di Promozione Sociale
Associazioni Culturali

Altro

Enti religiosi
Aziende profit



Tutti Inclusi – da all inclusive a all included
Progetto di Turismo sociale nel Veneto

Il progetto è pensato per promuovere la salute, il benessere e la cura di tutte le persone, migliorando l’offerta turistica del bacino termale, rendendola accessibile a ogni tipologia di persona e valorizzando l’aspetto inclusivo come il tratto distintivo di un territorio che è già un’eccellenza in termini di accoglienza e ospitalità, ambiente naturale, cultura, enogastronomia, sport, divertimento.
Parallelamente il progetto intende promuovere l’inserimento lavorativo di persone con disabilità all’interno delle strutture ricettive del territorio.
Il progetto Tutti Inclusi si propone di favorire la partecipazione delle persone con disabilità ad eventi iniziative e luoghi dei territori attraversati dall’anello ciclabile dei Colli Euganei E2 e nelle zone limitrofe dei 16 comuni aderenti all’Organismo di Gestione della Destinazione Turistica Thermae Abano Montegrotto.
Il personale delle cooperative sociali socie di Veneto Insieme mette a disposizione delle persone con diverse tipologie di disabilità le professionalità sviluppate nei servizi di cura alla persona, garantendo l’accompagnamento e il supporto utile per fruire appieno delle opportunità e delle iniziative proposte dal progetto.

Progetto in corso

Realizzato con i fondi di Regione Veneto – Ulss 6 Euganea, sulla base della Delibera Direttore Generale ULSS 6 n. 188 del 16/3/2023 – Recepimento finanziamento per il “Progetto Turismo sociale e inclusivo nel Veneto”.

Collettività – Territorio

Istituzioni e Pubblica amministrazione

Regione Veneto
AUlss6 Euganea
Comuni dell’anello ciclabile E2

Cooperative Socie

3 Cooperative sociali

Altre realtà del TS

Associazioni Culturali

Altro

Aziende profit (stabilimenti termali e albergatori)