Presentazione:
Cooperativa sociale Eleison opera nell’ambito dei servizi di accoglienza e integrazione di richiedenti protezione internazionale, gestendo, sul territorio di Padova e di Venezia, progetti CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) e altri progetti.
Attraverso un lavoro di collaborazione costante con Enti Locali, associazioni ed istituzioni. La Cooperativa interviene, tramite personale specializzato, nella presa in carico integrata delle persone accolte, offrendo professionalità in ambito sociale, sanitario e legale.
Il servizio rogato è multidisciplinare e garantisce il monitoraggio dello stato di salute, l’assistenza e la tutela legale, alle persone migranti accolte nei servizi, oltre a corsi di lingua italiana, mediazione linguistica e interculturale.
L’obiettivo di Eleison è promuovere un modello di accoglienza e integrazione volto all’autonomia dei beneficiari e allo sviluppo di un impatto il più positivo possibile con le comunità che li ospitano.
Fin dall’inizio Eleison ha creduto nella cooperazione e nella collaborazione sul piano del lavoro e della sensibilizzazione sociale, proponendosi come ente promotore di iniziative all’interno dei comuni ospitanti, della società civile e del mondo imprenditoriale e agricolo.