Veneto Insieme, che promuove azioni di formazione e accompagnamento alla certificazione rivolti a organizzazioni del territorio, allo scopo di elevare la cultura della qualità nei sistemi di rete tra cooperative, ha deciso fin dal 2004 di certificare secondo la norma UNI EN ISO 9001 il processo promozione, sviluppo e gestione del Servizio Civile, garantendo così la qualità del servizio, il miglioramento continuo delle procedure e la massima soddisfazione di tutti gli stakeholder coinvolti.
Politiche per la qualità
Consorzio Veneto Insieme promuove il Servizio Civile nelle sue diverse forme, come strumento:
- per diffondere la cultura della difesa della Patria con mezzi non violenti,
- per diffondere la cultura della solidarietà,
- per promuovere nel territorio una cittadinanza attiva e responsabile,
- per offrire ai giovani occasioni di formazione personale e professionale
In questa ottica il Consorzio sviluppa nel territorio, anche a favore di organizzazioni non aderenti, servizi di supporto alla progettazione, di formazione, di gestione nell’ambito del Servizio Civile.
Nella gestione del Servizio Civile il Consorzio Veneto Insieme opera in rete con Confcooperative – Federsolidarietà Nazionale ed altri enti accreditati del territorio, al fine di sviluppare, con una filosofia condivisa, buone prassi e promuovere strumenti di miglioramento.
Il Servizio Civile inoltre rappresenta per le cooperative socie uno stimolo per creare dei legami con i giovani del territorio e per rafforzare i legami con la comunità di appartenenza. Per le cooperative che attuano i suoi progetti, esso continua a svolgere anche un ruolo importante come modalità di selezione di personale da impiegare nei propri servizi.
Veneto Insieme si propone di gestire il Servizio Civile in modo qualificato e specializzato, attraverso una definizione puntuale dei bisogni delle singole cooperative, e attraverso una attenta selezione e un
continuo accompagnamento formativo e di tutoraggio per l’intero anno.