Alcune nostre cooperative consorziate sono state protagoniste di un evento promosso dal Comune di Montegrotto Terme e ideato in collaborazione con Cooperativa sociale Nuova Idea.
Io sono l’altro, che si è svolto domenica 15 settembre in Villa Draghi, è stato un momento di riflessione artistica sul tema dell’interculturalità e dell’inclusione come tratto distintivo dell’essere umano, la cui identità si costruisce a partire dall’incontro con l’Altro.
Attraverso tre diversi codici espressivi, la danza, il teatro e la musica, abbiamo partecipato a racconti di accoglienza, per scoprire l’altro che è in noi e l’io che è nell’altro.
L’evento si è aperto con INTRO – Spettacolo di danza a cura di Cooperativa Sociale Nuova Idea. “Intro: Primo elemento di parole composte, che significa «dentro» e indica per lo più movimento e direzione verso l’interno…” facendo spazio all’altro che incontriamo.
A seguire è stato proposto INCROCI – Performance teatrale in tre parti, a cura di Top Teatri Off – Padova. L’incrocio è il momento fisico spaziale, nel quale due strade, due percorsi, si intersecano, e dove non può venir meno la relazione con l’altro.
Ha chiuso l’evento la proposta musicale di FALOU SECK con i The Melting Beats, proposto dall’Associazione l’Orto di Marco, che sostiene comunità in grave disagio in tutto il mondo.
Cooperativa sociale Solaris ha messo a disposizione un servizio navetta, per garantire l’accessibilità al palcoscenico della villa anche a chi aveva difficoltà motorie, l’aperitivo etnico è stato proposto da Senape Ristorazione, di Germoglio Cooperativa Sociale, e Fattoria il Brolo – Cooperativa sociale Idee Verdi ha curato la degustazione vini biologici.