Celebriamo l’Anno internazionale delle Cooperative: costruiamo insieme un mondo migliore!

A giugno 2024 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2025 come Anno internazionale delle cooperative, sottolineando il valore dei loro contributi allo sviluppo sostenibile in tutte le dimensioni sociali, economiche e ambientali, a dimostrazione di come le cooperative siano fattori chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite entro il 2030.
Il tema sottolinea anche la capacità unica delle cooperative di promuovere una crescita inclusiva e rafforzare la resilienza della comunità.

Obiettivi dell’Anno Internazionale delle Cooperative – IYC2025:

  • Aumentare la consapevolezza dell’impatto e del potenziale delle cooperative a livello globale.
  • Incoraggiare i governi, il settore privato e la società civile a sostenere le iniziative cooperative.
  • Presentare storie di successo e innovazioni nei modelli cooperativi.
  • Promuovere politiche e pratiche che consentano alle cooperative di prosperare.

Impatto globale delle cooperative
Nel mondo esistono circa 3 milioni di cooperative, che rappresentano almeno 1,2 miliardi di soci.
Queste cooperative coprono diversi settori, tra cui l’agricoltura, le banche, i consumatori, l’energia, la pesca, la sanità, gli alloggi, le assicurazioni, l’industria e i servizi.

Tema dell’IYC2025
Il tema di quest’anno, “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”, sottolinea l’impatto globale e duraturo delle cooperative e le pone come soluzioni essenziali alle sfide globali di oggi. Evidenzia il loro contributo allo sviluppo sostenibile attraverso le dimensioni sociale, economica e ambientale, mostrando come le cooperative siano un fattore chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite entro il 2030. Il tema sottolinea anche la capacità unica delle cooperative di promuovere una crescita inclusiva e di rafforzare la resilienza delle comunità.
Per saperne di più su come le cooperative contribuiscono a ciascun SDG clicca qui.

Messaggi chiave dell’IYC 2025
Le cooperative sono imprese incentrate sulle persone che privilegiano i bisogni della comunità rispetto al profitto.
La sostenibilità e l’inclusività sono alla base dei modelli cooperativi e le rendono partner fondamentali per il raggiungimento degli SDG.
Le cooperative danno potere alle comunità fornendo opportunità eque di sviluppo economico e sociale.
Innovazione attraverso la collaborazione: Le cooperative offrono soluzioni collettive a sfide globali come il cambiamento climatico e la disuguaglianza.

Il Comitato per la promozione e l’avanzamento delle cooperative (COPAC), una partnership multi-stakeholder di istituzioni pubbliche e private globali, sarà l’ospite ufficiale dell’IYC, sostenendo e supportando le imprese cooperative centrate sulle persone e autosufficienti come leader nello sviluppo sostenibile.